CATTIVI PENSIERI - FUOCHI FATUI

Fuochi Fatui pubblicano con Level49 il singolo Cattivi Pensieri e dichiarano;

Cattivi pensieri? un arpeggio malinconico è lo specchio della cameretta di una giovane donna in preda alla depressione. Testo e musica provano a sviscerare l’angoscia più profonda di questa condizione purtroppo sempre più diffusa ai nostri giorni. Una canzone nata dopo un brutto periodo legato alla malattia, poi fortunatamente superata, di una persona cara al nostro Andrea Crosali.

In questo brano abbiamo cercato di trasmettere la frustrazione legata ad una condizione di isolamento interiore: quando ci si rende conto di dover operare scelte molto importanti e farsi carico delle conseguenze senza aspettarsi alcun supporto da chi ci circonda. Abbiamo scelto cattivi pensieri come singolo semplicemente perché riteniamo sia il brano musicalmente più commerciale del disco, il suo ritornello ti entra subito in testa.

produzione musicale: Fuochi Fatui, Voce: Vincenzo Guerra La Spina, Batteria: Alberto Marvisi, Chitarre e Basso Elettrico: Andrea Crosali.

Il video clip:

Nella penombra di una stanza una giovane donna vive una crisi depressiva. L’angoscia sembra prevalere. A poco a poco la consapevolezza di essere totalmente estranea ad una società di apparenze e finzioni lascia il passo alla rassegnazione: anche lei indosserà la maschera della convenzione.

Regia e riprese: Alberto Marvisi, Sceneggiatura: Fuochi Fatui, Montaggio: Aldo Kashami, Attrice: Laura Amodeo, Location: Teatro Trieste 34- Piacenza.

I Fuochi Fatui nascono nel 2015 come progetto/studio da un’idea del batterista Alberto Marvisi.

Oltre alla batteria il nucleo originario comprende il cantante Vincenzo Guerra la Spina e il polistrumentista Marco Vincini. Dalla collaborazione di questi tre elementi si palesano le prime bozze di una neonata proposta musicale. Nel 2018 Vincini lascia il gruppo dando inizio ad un periodo di stasi creativa. Questa fase viene superata nel 2019 grazie all’incontro col polistrumentista Andrea Crosali che porta nuove idee e nuovo sound. Il lavoro svolto dal terzetto, in poco tempo, conduce alla realizzazione dell’opera prima, “Undeathined”. Questo progetto viene poi presentato all’Elfo Studio che, attraverso le competenze dei loro tecnici, lo trasforma in un vero e proprio album. “Undeathined” si pone un piccolo grande obiettivo: abbracciare al suo interno diversi generi musicali che si intrecciano tra loro mantenendo un filo conduttore ben definito.