NEWTON[E]- REPLAY

"L'album Newton(e) è il frutto dell'intenso lavoro compiuto dalla band Replay nell'incerto periodo tra 2020 e 2022, che ha permesso ai musicisti di "spremere" tutte le loro energie e la loro creatività nella creazione di una nuova musica, tutta da scoprire, ma sempre con l'inconfondibile sound "Replay". Creatività che in questo album si manifesta nella lingua più "cantata" al mondo, con brani tutti in inglese e sonorità dance, funky e jazz che garantiscono una grande dose di energia e buonumore. Abbiamo vissuto un lungo periodo in cui non si poteva suonare dal vivo, ma tutta l'energia che non poteva essere espressa sul palco è stata riversata in questo album, rendendo il suo ascolto un'esperienza unica e ancor più significativa!".

"Siamo molto felici di vedersi realizzare il sogno della pubblicazione di Newton(e). E' un album in inglese, ma la musica dice già tutto, senza bisogno di traduzioni: è voglia di libertà, di liberazione e redenzione. Voglia di viaggiare, di amare, di incontrare persone e di fare nuove esperienze, in un periodo in cui questo ci era impossibile. Ogni nota è vera, autentica e liberatoria, e vibra di un'energia alla quale non si può restare indifferenti!".

Autore, voce e chitarre: Andrea Baldazzi, batteria, registrazione e mix: Alessandro Tozzi, basso: Paolo Parmeggiani, sassofono: Andrea Poltronieri, tromba: Franco Venturi, tastiere: Andrea Baldazzi, Marco Belluzzi, Andrea Sgarzi. Edizioni Musicali: LIBRERIA DELLO STUDENTE, Casa discografica: LEVEL49. Distribuzione digitale: ARTIST FIRST.

Biografia artistica REPLAY

La band si è formata a Bologna nel 2016 dall’incontro di Alessandro Tozzi (batterista) e Andrea Baldazzi (cantante e chitarrista). Poco dopo si sono aggiunti Paolo Parmeggiani, Andrea Poltronieri e Andrea Sgarzi. E’ iniziato subito il lavoro sul primo disco, di genere funk/pop, con canzoni sia in italiano che in inglese. Nel 2018 il trombettista Franco Venturi entra a far parte del gruppo e nel 2022 rientra in formazione stabile alle tastiere Marco Belluzzi già con Replay agli albori delle prime registrazioni.

10 febbraio 2017 - esce il primo disco della band, autoprodotto e registrato in studio con mastering di quattro brani alla Fonoprint di Bologna. Il disco è intitolato “2017” per indicare l’anno in cui è cominciato il progetto, e contiene 12 brani funk/pop, ma con influenze latine, reggae, blues, che arricchiscono notevolmente il sound del gruppo.

20 maggio 2017 - debutto della band dal vivo, con un concerto al circolo culturale Mi-rò di Milano in cui è stato presentato il repertorio al pubblico.

22 maggio 2017 - concerto al festival di Santa Rita a Bologna, primo evento dal vivo della band in cui si presenta al pubblico bolognese.

8-13 agosto 2017 - i Replay vengono invitati in Polonia in occasione di un breve tour, con punto centrale del programma il 12 agosto, in occasione del festival della città di Sepolno, in cui i Replay condividono il palco con i finalisti di “The voice of Poland” e con la celebrità polacca Anna Wyszkoni. La band ha eseguito dal vivo un concerto intero in apertura del festival.

30 novembre 2017 - concerto al Teatro Tivoli di Bologna, serata scelta come evento ufficiale di presentazione del CD. La partecipazione è stata molto alta, la band ha suonato dal vivo anche un inedito dal prossimo album, che uscirà nel 2018. Il nuovo disco è già quasi completamente pronto: 12 brani con il tipico “sound” Replay in italiano e in inglese sono praticamente pronti al loro incontro con il pubblico.

La band d'inverno suona in alcuni locali della zona di Bologna e provincia. Il 7 aprile suona al FICO Eataly World, alla Fonoprint Arena.

16 giugno 2018 - i Replay suonano a Pian di Macina.

Completata la registrazione indipendente del secondo album della band che è uscito verso la fine del 2018 con il nome di "Chocolate".

2019 → Anno di intensa attività per la band con diversi concerti concentrati nel periodo 11 maggio – 19 dicembre. Tra questi vi è la partecipazione al festival Music Odyssey di Porretta Terme, Festival Blues a Balues a Bologna e molti altri.

19 dicembre 2019 → i Replay vengono invitati al carcere di Castelfranco Emilia per tenere il concerto di Natale per i detenuti. Segue momento di conversazione, preghiera e pranzo insieme. L'iniziativa ha riscontrato un grande successo nel carcere e tra gli organizzatori che invitano in futuro la band ad eventi simili, sperando di poter ripetere il concerto in tempi propizi. I Replay rimangono disponibili per iniziative simili in futuro.

2020-2021 → costretti dalle circostanze della situazione Covid 19 a rinunciare a diversi concerti, e interrotte le prove nel periodo dei lockdown, i Replay, in attesa di poter ritornare a suonare dal vivo si dedicano alla produzione di due nuovi album; “Newton[e]” in lingua inglese e in lingua italiana “Volare con te”. La collaborazione con l’etichetta discografica Level49 porterà alla pubblicazione dei prodotti alla fine dell’anno 2022.