Cosa c'è di più bello che ascoltare una canzone che fa parte della tua una storia? mentre si lavora o si viaggia oppure mentre si cucina rivivere le emozioni festose, ci danno allegria.
L’E.P. raccoglie le versioni originali dell’opera Picc ad testa cantate in dialetto piacentino da Maria Chiara Ferri ai famosi Picchi di testa. La manifestazione teatrale/ canora si è svolta ogni settembre tra il 1989 e il 1998 in corte di Ferri a Borgoratto di Gragnano Trebbiense. L’opera Picc ad testa, scritta appositamente per lo spettacolo è interpretata in dialetto piacentino da Maria Chiara Ferri che l’ha composta durante una passaggiata a cavallo nella Trebbia. I musicisti che accompagnano le performance dell’inno –sigla, denominati trio manag da lum sono: Alessandro Bertozzi al basso, Lorenzo Poli alla chitarra, Marco nano Orsi alla batteria.
Le registrazioni sono tratte dalle riprese video a cura di Antonello Ballarini.
Mastering video: Amerigo Valenti Moving the music
Picc ad testa [Live opening at Gragnano, 1991] - Maria Chiara Ferri https://youtu.be/MWxlkLRP714
Picc ad testa [Live closing at Gragnano, 1991] - Maria Chiara Ferri https://youtu.be/P-PRsJD_tzg
Produzione artistica: Maria Chiara Ferri, Mastering audio: Alberto Callegari – Elfostudio, – Etichetta discografica Level49 cod. Catalogo L49CDEPP22- Edizioni musicali Libreria dello studente.
Testo: A g’ ho un picc ad testa sangiunass- Che m’triss la testa sutt ‘l giass
G’ ho di amis chi fan dal Géss -E anca si stonan a l'é tant di stess
Cupa e salam nà manca méi -‘S po’ fa un gir anca in si cavéi
Se vuoi gasarti beva un guss ad vein Che mò da Ferri as mangia e as beva bein
Rit. Picchi picchi di testa, picchi-Picchi picchi di testa, picchi
Picchi, picchi di testa -Picchi di testa follow me
Pàrli mia l'ingles e gnan ‘l frances- Ma pàrli in piasintein e anca bein
Che mò a Burgratt ‘s divartum-Picchi di testa I love You
Rit. Picchi picchi di testa, picchi-Picchi picchi di testa, picchi
Picchi, picchi di testa -Picchi di testa follow me
Io, Maria Chiara Ferri, sono nata a Gragnano Trebbiense, nel letto nuziale dei miei genitori la notte dell’8 settembre 1961 alle ore 3:15. La vita sociale paesana mi accompagna nella crescita professionale e artistica; maestra, compositore melodista, attrice e cantante.
Conseguo il diploma magistrale a Piacenza e frequento il conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini. Allieva dei maestri Roberto Goitre, Eugenia Ratti, Gianni Poggi e Giuseppe Zanaboni inoltre uno dei membri fondatori del Coro Polifonico Farnesiano. Insegno per vent’anni nelle scuole della prima infanzia di Piacenza e provincia. Nel 2000 opero in qualità di bibliotecaria all’ufficio Cultura del Comune di Rottofreno. Nello stesso anno apro l’etichetta discografica Level49 e collaboro con diverse case editrici.
Ho prodotto e partecipato a spettacoli e manifestazioni teatrali, letterali e musicali.
La grande passione e l’esperienza con i cavalli, la musica e la buona cucina nel rispetto per le mie origini contadine, hanno contribuito alla mia crescita culturale.
Scrivo testi per brani musicali e brevi racconti. Le avventure di Gigio Furetto sono le mie prime pubblicazioni. Saper leggere e scrivere è stata la mia grande fortuna, grazie alla maestra Luisa Castagna Magnani.